AL RIDOTTO DELLE MUSE
Il Mondo della democrazia ateniese e la fondazione di Ancona a opera di esuli democratici; la Grande Storia e la celebrazione dei nostri 2400 anni in un incontro eccezionale con uno tra i maggiori studiosi del mondo classico, lo storico e filologo Luciano Canfora, collaboratore nelle pagine culturali del Corriere della sera noto anche al grande pubblico televisivo.
L'appuntamento, nell'ambito delle iniziative del Comune di Ancona per celebrare la fondazione della città, è venerdì 28 giugno alle 21,30 al ridotto del Teatro delle Muse in piazza della Repubblica.
Tra le domande a cui risponderà lo studioso, autore di un volume per Rizzoli uscito proprio in questi giorni, intitolato La guerra civile ateniese: Quale il percorso della democrazia? Quali i legami con l'attualità? E soprattutto, che genere di democrazia era quella ateniese?
Allo studioso anconetano Giorgio Petetti, invece, il compito di rievocare la storia della nostra fondazione a opera di esuli dorici provenienti da Siracusa perché dissidenti rispetto alla tirannide di Dionisio il Vecchio. Petetti accompagnerà con immagini la sua rievocazione.
L'incontro, a ingresso libero, sarà coordinato da Sergio Sparapani.
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it