Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

martedì 17 giugno 2014

L'ultimo libro di Luca Guazzati

La Hoz, l'Alba del Risorgimento
di Luca Guazzati
Sta diventando un eroe del nostro tempo grazie all’etichetta prestigiosa del miglior millesimato di Umani Ronchi che porta il suo nome: LA HOZ, l’ultimo romanzo storico del giornalista e scrittore Luca Guazzati.
 
La Pixel editore è tornata a promuovere una bellissima e avvincente storia dell’epoca napoleonica che vede protagonista Giuseppe La Hoz, generale che abbandona l’esercito francese, fonda la società segreta dei Raggi e cospirando insieme alle bande di insorgenti marchigiani, cerca di liberare Ancona dall’invasore e rendere l’Italia libera, unita e indipendente. Tutto questo prima di Mazzini e Garibaldi che non erano ancora nati: infatti La Hoz muore nel 1799 a 26 anni in un’imboscata tesagli dal suo migliore amico che aveva preso il suo posto come generale dei francesi nel dominio di Ancona. Muore solo, abbandonato e dimenticato da tutti in località Varano, mentre le sue spoglie vengono raccolte e sepolte con una lapide ancora oggi visibile nella cripta della basilica di Loreto. Il romanzo storico, letto dalla voce di Luca Violini nella bottaia di Umani Ronchi, sarà anche presentato nella biblioteca comunale di Ancona l’11 aprile 2014. È già in libreria a 10 euro.