Massimo Ossidi,
Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria
presenta
il Volume
di Massimo Coltrinari
Le Marche e La prima Guerra Mondiale. Il 1915
Sotto attacco: tanto indifese quanto interventiste
Roma
Società Editrice Nuova Cultura
2016
Primo Volume dedicato al 1915, sostiene la tesi che le Marche erano praticamente indifese, non solo dal punto di vista terrestre, ma sopratutto marittimo. Il Dibattito acceso tra interventisti e neutralisti mise in secondo piano la questione militare. La Regione praticamente, sulla scia della passione politica, partecipò veementemente a questo dibattito, dimenticando completamente l'aspetto militare e le sue conseguenze.
Dichiara la Guerra, la realtà subito si impose: le coste marchigiane furono oggetto di attacco del nemico, e subito apparve evidente che non vi era difesa, ne attiva ne passiva.
Ancona, come piazzaforte marittima era stata smantellata a fine ottocento e aveva come forze attive un solo sommergibile. Di difesa territoriale, difesa costiera, difesa aerea non si parlava neppure e la popolazione fu alla mercè del nemico.
Il volume offre una sintesi di questi ultimi sei mesi di di pace, che sono la premessa al Volume II, che descriveranno i primi sei mesi di guerra in una Regione completamente impreparata a questi grandi eventi.
Invito:Domenica, 6 novembre 2016 ore 16,30
Museo della Città, Piazza del Plebiscito 1
Ancona
(museodellacitta@comune.ancona,.it)