massimo coltrinari
Notizie,documenti, contributi,riguardanti la Storia di Ancona e delle Marche.Inoltre contributi e note alla Storia Militare delle Marche sotto l'egida del Comitato Scientifico del Club Ufficiali Marchigiani. E' spazio esterno del CESVAM - Istituto del Nastro Azzurro per la collaborazione il CUM. (Info: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
venerdì 15 dicembre 2017
Un Bell'Incontro all'UNUCI
Augusto Staccioli martedi 12 dicembre 2017 alla sede dell'Unuci di Ancona, Via Cialdini 1, ha presentato il volume di Massimo Coltrinari dedicato alla Grande Guerra (1915). (Indicazioni sul volume in www.storiainlaboratorio.blogspot.com).
L'incontro ha avuto successo: oltre agli ufficizali in concedo vi erano soci della Associazione marinai e sopratutto della Associazione paracadutisti, di cui Staccioli, generale che ha passato la sua vita militare come paracadutista, è Presidente.
Presente l'autore, i prossimi incontri saranno dedicati alle ricerche in corso sulla Grande Guerra, sopratutto a particolari settori come la prigionia di guerra, il serizio di spionaggio, la propaganda, le attività dietro alle linee nemiche ed alle truppe speciali, come i raparti d'assalto e a quello particlare denominato "caimani del Piave", di cui nel primo dopo guerra fu fatto un film interessante.
L'Accademia di Oplologia e Militaria, attraverso il suo Presidente Ossidi ha ringraziato tutti per la partecipazione e per l'interessante dibattito che ne è seguito.
Iscriviti a:
Post (Atom)