Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 29 aprile 2021

Ricordando il 25 aprile.



Nella Primavera del 1944 la situazione nella provincia di Ancona era veramente difficile. Con il fronte fermo a Cassino e negli Abruzzi, le Marche erano le retrovie tedesche, che dovevano essere controllate e vigilate. La oppressione era veramente ai massimi livelli. Sopratutto erano presi di mira le popolazioni contadine, che erano la linfa vitale dei cosiddetti ribelli. Il manifesto che qui riproduciamo nè è una prova concreta.

Con il passaggio del fronte nel luglio-settembre 1944 tutto si risolve, e le Marche escono dall'incubo della occupazione


 

martedì 20 aprile 2021

Uomini da Ricordare


Sono qui riportate le foto dell'Ammiraglio Aldo Ascoli e del Generale Ettore Ascoli. Entrambi erano di razza ebraica e sono stati colpiti dalle leggi razziali del 1938. Le loro vicende e le loro storie sono molto significative e illuminanti se poste in relazione con la situazione ed il clima politico che oggi si respira nelle Marche.  Ricorrendo la data del 25 aprile Festa della Liberazione  è una occasione per ricordarli, in quando in molti pensano che i loro sacrifici potrebbero risultare vani da chi, loro eredi, cedendo o sbagliando o interpretando in modo erroneo i tempi correnti stanno sperperando il patrimonio morale ed etico che essi hanno contributi a costruire. Riflettere su tutto ciò è già un modo per ricordali.