Il 18 luglio 2014 cade il 70° anniversario della liberazione di Ancona da parte del II Corpo Polacco del gen Anders.
Entrati da Porta Santo Stefano in breve raggiunsero Piazza Cavour e procedettero ad una occupazione che fu l'inizio della ricostruzione di Ancona, stremata dalla guerra
Il II Corpo Polacco riuscì a conquistare Ancona grazie ad una manovra che, partendo dalle posizioni del Musone, sull'Asse Casenove, Croce di San Vicnenzo, Polverigi, Agugliano, Bivio di Casteld'Emilio, Cassro Castelferreti, costrinse, per manovra, la guarnigione di Ancona tedesca a ritirarsi vesso Nord.
La manovra fu suggerita al gen. Anders, comandante del II Corpo Polacco, dal gen. Utili, comandante del Corpo Italiano di Liberazione (C.I.L.), che era inquadrato ne Corpo d'Armata Polacco.
L'azione su Casenove- Rustico del Copro Italiano di Liberazione il 17 luglio protesse il fianco sinistro del Corpo Polacco che potè operare al sicuro delle provenienze tedesche sul fianco di attacco.
E' la II battaglia per Ancona (17-18 luglio 2019)
Gli spetti di questo contributo dell'Esercito Italiano alla liberazione di Ancona è approfondito, in vista de 70° anniversario di quegli avvenimenti, attraverso post di sintesi che sono pubblicati,
per gli avvenimenti su:
www.coltrinarimarche1944.blogspot.com
e per gli aspetti ordinativi e la storia del C.I.L
www.corpoitalianodiliberazione:blogspot.com.
(contatti: ricerca23@libero.it)