Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 28 ottobre 2013

2014: 70° annversario della Liberazione di Ancona


Il 18 luglio 2014 cade il 70° anniversario della liberazione di Ancona da parte del II Corpo Polacco del gen Anders.

Entrati da Porta Santo Stefano in breve raggiunsero Piazza Cavour e procedettero ad una occupazione che fu l'inizio della ricostruzione di Ancona, stremata dalla guerra


Il II Corpo Polacco riuscì a conquistare Ancona grazie ad una manovra che, partendo dalle posizioni del Musone, sull'Asse Casenove, Croce di San Vicnenzo, Polverigi, Agugliano, Bivio di Casteld'Emilio, Cassro Castelferreti, costrinse, per manovra, la guarnigione di Ancona tedesca a ritirarsi vesso Nord.


La manovra fu suggerita al gen. Anders, comandante del II Corpo Polacco, dal gen. Utili, comandante del Corpo Italiano di Liberazione (C.I.L.), che era inquadrato ne Corpo d'Armata Polacco.
L'azione su Casenove- Rustico del Copro Italiano di Liberazione il 17 luglio protesse il fianco sinistro del Corpo Polacco che potè operare al sicuro delle provenienze tedesche sul fianco di attacco.
E' la II battaglia per Ancona (17-18 luglio 2019)
Gli spetti di questo contributo dell'Esercito Italiano alla liberazione di Ancona è approfondito, in vista de 70° anniversario di quegli avvenimenti,  attraverso post di sintesi che sono pubblicati, 
per gli avvenimenti su:
www.coltrinarimarche1944.blogspot.com
e per gli aspetti ordinativi e la storia del C.I.L
www.corpoitalianodiliberazione:blogspot.com.

(contatti: ricerca23@libero.it)

domenica 20 ottobre 2013

Ancona: il ricordo del 1 novembre 1943



TREKKING NAZIONALE, SETTANTA ANNI FA LA GUERRA: ALLA SCOPERTA DELL'ANCONA CHE FU
                  E APERTURA STRAORDINARIA DELL'EX RIFUGIO DELLE CARCERI, PRENOTAZIONI ENTRO IL 28       

Dopo settanta anni si apre il rifugio dell'ex carcere di Santa Palazia devastato dalle bombe il 1° novembre del 1943. Vi perirono più di settecento persone, compresi moltissimi bambini. Questa strage nelle sue dimensioni non ha eguali al mondo.
Il X anniversario del Trekking urbano nazionale ad Ancona si svolge quindi sabato 2 e domenica 3 novembre, con partenza da piazza Cavour. In questi due giorni si visitano i luoghi della guerra e dell'Ancona scomparsa.
L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per svolgere la visita guidata del cosiddetto "tunnel della morte". Al termine delle due giornate di trekking sarà inoltre possibile visitare la mostra allestita all'Atelier dell'Arco Amoroso di piazza del Plebiscito intitolata "Ancona in guerra 1940-'44", a ingresso libero. La mostra resterà aperta fino al 17 novembre.
 
Per il trekking prenotazione obbligatoria (ENTRO LUNEDI' 28 NOVEMBRE) sulla homepage del sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it
 
 
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it


mercoledì 9 ottobre 2013

Circolo marchigiano a Roma: il programma



ASSOCIAZIONE  “CENACOLO MARCHIGIANO

Via Matteo Boiardo, 19 - 00185 Roma

Tel. / Fax 0677205178

E-mail: cenacolo marchigiano@alice.it

 

 PROGRAMMA SOCIO – CULTURALE

(SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE 2013)


La partecipazione alle varie attività socio - culturali in programma, da parte dei Soci e degli Amici del “Cenacolo Marchigiano”, è subordinata alla preventiva prenotazione che dovrà essere fatta, salvo diverso avviso, con telefonata e/o inviando un  fax in sede con quattro giorni d’anticipo sulla data d’effettuazione delle stesse.
SETTEMBRE 2013

Sabato,28 dicembre 2013.  Ore 18,30.
Sede di Via Matteo Boiardo, 19.
Invito all’ opera: Gen. Dott. Silvio PRINCIPI.
Argomento:  la “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini.

OTTOBRE 2013

Sabato, 19 OTTOBRE 2013. Ore 18,30.
Sede di Via Matteo Boiardo, 19.
Conferenza del dott. Angelo Sferrazza.
Argomento: “Il giro del mondo in ottanta … secondi! Le nuove frontiere della comunicazione ”.                                        

OTTOBRE 2013

Domenica, 27 ottobre 2013 – ore 11.00
Commemorazione dei Defunti nella Chiesa di Santa Maria di Loreto al Foro Traiano. (Piazza Madonna di Loreto, 26 – vicino Piazza Venezia.)
Incontro dei soci e degli amici del Cenacolo Marchigiano alle ore 10,30.

NOVEMBRE 2013                                  
                                    
Domenica, 10 novembre 2013, ore 17.00.
Presso il teatro della Parrocchia Santa Maria di Nazaret, in Via Boccea n.° 590 (zona Casalotti) la Compagnia Teatrale “ G. Lucaroni di Mogliano (MC)” presenta la  commedia dialettale in due atti di Pietro Romagnoli dal titolo “Che carogna la cicogna!”                                

                 
                                              %                  

Sabato, 23 novembre 2013. Ore 18,30.
Sede di Via Matteo Boiardo, 19.
Conferenza del  Col. dott. Alessandro GENTILI.
Argomento: “Falso nummario, frodi informatiche e furto di identità: le insidie di ieri, di oggi e di domani”.



DICEMBRE 2013

Domenica, 15 dicembre 2013.
CASTEL GANDOLFO – FESTA SOCIALE 2013

Appuntamenti:
-        Ore 10,45: incontro dei soci e degli amici del “Cenacolo Marchigiano” nella Piazza Principale di Castel Gandolfo (davanti alla Chiesa di San Tommaso di Villanova per salutarsi e fraternizzare);
-        11,30: celebrazione della Santa Messa a cura dell’Assistente Spirituale dell’Associazione, Mnsignor Giuseppe Tonello, nella Chiesa di San Tommaso  di Villanova;
-        !2,45: tradizionale  “Agape Fraterna” presso il ristorante “Castel Vecchio” di Castel Gandolfo (Viale Pio XI, 23 – non lontano dalla piazza).

Quota  di partecipazione: Euro …….
Adesioni:
- Tel/Fax 0677205178;
- E-Mail: cenacolomarchigiano@alice.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°
Gli incontri in sede saranno sempre conclusi con il tradizionale “spuntino”.