Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 20 ottobre 2013

Ancona: il ricordo del 1 novembre 1943



TREKKING NAZIONALE, SETTANTA ANNI FA LA GUERRA: ALLA SCOPERTA DELL'ANCONA CHE FU
                  E APERTURA STRAORDINARIA DELL'EX RIFUGIO DELLE CARCERI, PRENOTAZIONI ENTRO IL 28       

Dopo settanta anni si apre il rifugio dell'ex carcere di Santa Palazia devastato dalle bombe il 1° novembre del 1943. Vi perirono più di settecento persone, compresi moltissimi bambini. Questa strage nelle sue dimensioni non ha eguali al mondo.
Il X anniversario del Trekking urbano nazionale ad Ancona si svolge quindi sabato 2 e domenica 3 novembre, con partenza da piazza Cavour. In questi due giorni si visitano i luoghi della guerra e dell'Ancona scomparsa.
L'iniziativa rappresenta un'occasione unica per svolgere la visita guidata del cosiddetto "tunnel della morte". Al termine delle due giornate di trekking sarà inoltre possibile visitare la mostra allestita all'Atelier dell'Arco Amoroso di piazza del Plebiscito intitolata "Ancona in guerra 1940-'44", a ingresso libero. La mostra resterà aperta fino al 17 novembre.
 
Per il trekking prenotazione obbligatoria (ENTRO LUNEDI' 28 NOVEMBRE) sulla homepage del sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it
 
 
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it


Nessun commento:

Posta un commento