Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 30 luglio 2015

Ultima Confenza a Luglio. UNa pausa di riflessione necessaria

SABATO ULTIMO EVENTO IN POLVERIERA 
PRIMA DELLA PAUSA DI AGOSTO: 
CONFERENZA SULLA LEGIONE GARIBALDINA. 

TANTI GLI EVENTI A SETTEMBRE E IN AUTUNNO
 (ANCHE FUORI PROGRAMMA)                             
  
Dalla Legione Garibaldina nelle Argonne alla Brigata Alpi. Il movimento garibaldino dall’interventismo alle trincee, è il titolo della terza conferenza di Massimo Coltrinari e dell'Accademia di oplologia e militaria che si è tenuta sabato (25 luglio) alle 18. Si tratta dell'ultimo appuntamento del programma sulla Grande guerra prima della pausa di agosto (la mostra resterà comunque aperta domenica 26 mattina e pomeriggio).
Sabato si 
parlerà, quindi, delle vicende della Legione Garibaldina nelle Argonne, e del suo rientro in Italia e di come fu accolta, ovvero del rapporto che subito si instaurò tra i volontari che avevano combattuto all’estero e le autorità militari italiane. Un rapporto difficile e quanto mai spinoso che fu risolto sostanzialmente con una repressione autoritaria di ogni forma di volontariato (incluso quello austro-ungarico) che non si adattasse alle leggi di mobilitazione del Regio esercito. Nell'incontro si parlerà anche dei volontari anconetani e marchigiani che combatterono in divisa francese prima dell'ingresso in guerra dell'Italia. 

Il Programma riprenderà a settembre. Dopo le esperienze dei mesi di giugno e luglio necessità una riflessione sul significato e sull'approccio in quanto le Associazioni Combattentistiche e D'Arma, ed anche le altre associazioni proponenti hanno mostrato tutta la loro millanteria ha sostenere un programma di tale spessore

Il programma sulla Grande guerra riprenderà il 5 settembre anche se la Polveriera (mostra inclusa) sarà di nuovo aperta per ospitare eventi del 
Festival Adriatico Mediterraneo dal 31 agosto al 4 settembre. 

A partire da settembre tanti gli appuntamenti anche "fuori programma": tra questi una mostra temporanea (e conferenza) su Palermo Giangiacomi poeta e soldato (inaugurazione fissata per il 18 settembre), una mostra di modellismo, un'esposizione e conferenza sull'Aviazione nella Grande guerra, visite guidate, eventi con le scuole e sulle "pietre della memoria", un nuovo appuntamento sulla seconda guerra mondiale nelle Marche conrievocatori storici in divisa d'epoca e così via. 

E' invece annullata la mostra sulla cartografia satirica la cui inaugurazione era prevista per il 6 settembre.  

Informazioni aggiornate su Facebook - La Polveriera - Ancona 

Nessun commento:

Posta un commento