Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 27 agosto 2015

Sabato 12 settembre 2015 ore 18 Polveriera del Cardeto. Quarto incontro sulla Grande Guerra

ACCADEMIA DI OPLOLOGIA E MILITARIA
ANCONA
Via Cialdini 26

Comunicato

Nel quadro del programma promosso dal Comune di Ancona volto a riflettere sulla data del centenario della Prima Guerra Mondiale si terrà il prossimo
 sabato 12 settembre 2015 alle ore 18.00
alla Polveriera “del Cardeto”
al Campo degli Ebrei - Ancona
il quarto degli incontri del ciclo proposto ed organizzato, per conto della
 Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona dal socio Massimo Coltrinari
dedicato alla presentazione del volume

“Trame disperse.
Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-1918
a  cura di Marco Severini

Introdurrà l’incontro
Massimo Ossidi
Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona
Presiederà il
Prof. Sergio Ricotti
Illustrerà i temi del volume il curatore
Prof. Marco Severini

Quarto incontro del ciclo, a cadenza mensile,  voluto dal compianto Franco Sestilli, presidente della Accademia, dedicato ad uno spaccato delle Marche nella Primia Guerra Mondiale. Il volume riporta gli atti del Convegno Internazionale di studi ( Fano- Senigallia-Castelbellino 28-30 novembre 2014) cui hanno preso parte studiosi provenienti dall’Italia e da paesi stranieri

Il volume è articolato in quattro parti.
Si parlerà, quindi, di “Paradossi, limiti e periferie nell’odissea bellica”,   di “Viaggiare, combattere comunicare”, di “Testimonianze dal fronte”, di “Interpretazioni, visoni, svolte”.

Una visione della Grande Guerra da punti di osservazione originali, la cui qualità offre spunti di riflessione, anche in Relazione al ruolo delle Marche assunto in quel torno di tempo, che sono riportati dal mondo accademico alla divulgazione più immediata al fine di dare della Grande Guerra una ulteriore immagine ed elementi di comprensione più efficaci.


L’incontro, come i precedenti si prefigge anche lo scopo di ricercare e raccogliere notizie documenti ed informazioni sulla Grande Guerra e Le Marche “Le Marche e la Prima Guerra Mondiale. Il 1915. Sotto attacco. Tanto impreparate quanto interventiste.”  Promosso dal Club Ufficiali Marchigiani – Comitato Scientifico.(per contatti:l gen. Massino Coltrinari coordinatore del Comitato scientifico alla email: massimo.coltrinari@libero.it) Il Club Ufficiali Marchigiani, che opera da oltre vent’anni, fra Ufficiali nati nelle Marche si prefigge di alimentare la marchigianità e l’amore per la propria terra natia in un contesto particolare come quello delle Forze Armata, con varie iniziative, tra cui, in particolare, lo studio e la conoscenza della Storia Militare Marchigiana.


L’incontro sarà preceduto, come detto, da una nota introduttiva del Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria Massimo Ossidi, che porgerà il rituale saluto ai convenuti con gli aggiornamenti relativi allo svolgersi delle iniziative avviate dall’Accademia in merito alla Grande Guerra.

Il programmato tema previsto per il 12 settembre come da annuncio generale “ “Camillo Milesi Ferretti ed i primi Caduti marchigiani” è stato inserito,
 per ragioni inerenti i ritardi di attuazione del progetto relativo alla Conservazione e Traslazione della lapide Commemorativa dedicata a Camillo Milesi Ferretti esistente a Castel d’Emilio,
nell’Incontro:
 “ Gli anconetani illustri nel famedio di Ancona”
in calendario Domenica 1 novembre 2015 ore 18
sempre alla Polveriera del Cardeto

Il naturale dibattito con i Soci, gli amici e con quanti vorranno intervenire concluderà, alle ore 20, questo incontro.

Il testo di questo comunicato è su
 www.ancona.lastoria.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento