Notizie,documenti, contributi,riguardanti la Storia di Ancona e delle Marche.Inoltre contributi e note alla Storia Militare delle Marche sotto l'egida del Comitato Scientifico del Club Ufficiali Marchigiani. E' spazio esterno del CESVAM - Istituto del Nastro Azzurro per la collaborazione il CUM. (Info: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org)
Traduzione
lunedì 30 novembre 2020
La Meridiana, Settimanale di Osimo
La collaborazione con il settimanale La Meridiana che si pubblica settimanalmente in Osimo porta alla attenzione elementi di storia marchigiana che coinvolgono tutto il territorio anconitano. Sono già state pubblicate note riguardanti il passaggio del fronte e la liberazione di Ancona del 1944, mentre altre sono state dedicate alla partecipazione di soldati anconetani alla Grande Guerra
venerdì 20 novembre 2020
Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio Novembre 2020
Buona giornata cari amici del Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio questo aggiornamento è importante perché rappresenta novità vere da tenerne conto come mementi nuovi di attività dell'associazione.
Andiamo in ordine:
· Ho verificato che nel nuovo sito del Comune tra le altre associazioni di carattere culturale la nostra era citata ma non c'erano contributi divulgativi allegati come invece ci sono in altre. per questo ho contattato l'assessore alla Cultura per far presente il fatto, la quale mi ha dato il nominativo di chi cura l'aggiornamento del sito. L'ho contattato, ci siamo accordati, ho inviato il materiale divulgativo che riguarda il Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio, abbiamo fatto le verifiche del caso ed ora il collegamento con la nostra associazione è non solo operativo ma pieno di con tenuti interessanti, compresi i video fatti, soprattutto nel 2020, per ricordare le ricorrenze più importanti delle comunità che vivono nel territorio comunale.
Una bella e nuova iniziativa che ci riguarda direttamente.
Questo è il link in cui tutti possono verificare i contenuti presenti cliccando sopra il nome della nostra associazione.
http://www.comune.agugliano.an.it/aree- tematiche/cultura-e- turismo
· Prosegue sempre il dialogo von gli assessori competenti, cioè quella alla Cultura e l'altra alla Pubblica Istruzione, in attesa di capire come riprendere l'attività della nostra associazione, anche in merito al fatto che ci sono due progetti bloccati. oltre ai collegamenti con autori locali da riattivare per la presentazione di nuove opere di carattere storico e divulgativo.
· A questo scopo siamo stati contattati come associazione dalla direttrice della Biblioteca la quale ha portato una richiesta di una maestra della scuola Primaria, referente scolastica per il progetto "Agugliano: un paese da favola". Uno dei due progetti scolastici bloccati da marzo in seguito alla nota e tragica emergenza del sistema sanitario. La richiesta consiste in un incontro preventivo tramite Web tra la stessa maestra, la direttrice della Biblioteca, un rappresentante del Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilioe i due assessori competenti per capire come tentare di gestire quel progetto nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente vigenti. Vi comunico che tutto il materiale che noi abbiamo, cioè il libro dal titolo: " "Agugliano: un paese da favola" è stato presentato ed una copia io l'avevo fin da quando s' erano dovute fare tutte le verifiche del caso. Inoltre, come da accordi presi con Elena Coppari, che ha scritto le storie presenti nel libro ed è anche la direttrice della nostra Biblioteca, avevo preparato una serie di slide per ogni storia delle quattro presenti nel libro, che avrebbero favorito l'apprendimento delle informazioni sulla storia locale presenti nelle storie stesse. Quindi da parte nostra saremmo pronti per qualsiasi gestione del progetto che si condividerà con la Biblioteca, l'amm.ne com.le e soprattutto con l'Istituto Comprensivo, per la Scuola Primaria, a cui il progetto è indirizzato. Questo incontro si effettuerà tramite Web. Ho scaricato il programma indicato da Elena Coppari che rappresenterà il supporto informatico con il quale incontrarci. E' una esperienza che non ho mai fatto. Faremo delle prove. Vi aggiornerò sugli aspetti tecnici - che ora non conosco - e sulla data definitiva al fine di partecipare, per chi lo volesse.
· Ultima informazione, anche questa interessante ! Siamo stati contattati dalla Pro-Loco. La richiesta è stata quella di fornire alla stessa Pro-Loco alcune informazioni storiche su Agugliano che serviranno per compilare una pubblicazione per la quale tutte le Pro Loco interessate hanno avuto il finanziamento, che servirà come ottimo veicolo di promozione del nostro territorio. Ovviamente questa proposta è stata accolta da parte nostra, come sempre abbiamo fatto. Mi è stata inviata una nota con le richieste specifiche da fornire, che poi sono quelle che noi continuamente comunichiamo, diffondiamo, pubblichiamo sui social. Ovviamente ci è stata correttamente garantita la fonte e la possibilità di "firmare" con il logo del Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio tutte le informazioni che daremo.
Bene.
L'aggiornamento termina qui.
Sono a disposizione per tutti i chiarimenti e le ulteriori informazioni o precisazioni, o suggerimenti, che vogliate fare.
Un caro saluto a tutti, e speriamo di vederci nella nostra sede, il prima possibile.
Aroldo Berardi
PS: fatemi sapere cosa ne pensate delle informazioni che abbiamo fornito e pubblicate nel sito del Comune. Ripubblico il link del sito:http://www.comune.agugliano.an.it/aree-tematiche/cultura-e-turismo
Anche per queste sono ben accetti tutti i suggerimenti che vorrete fare. Ciao.
martedì 10 novembre 2020
I giorni del Ricordo.
Ancona e le Marche sono state investite da una polemica in merito al 4 Novembre. Ricordare chi è morto sembra essere un reato. La volontà di distruggere tutto quello che è stato, incapaci di conciliare le proprie idee con quelle delle altre, fissi alla attuazione di ideologie novecentesche falliste e artefici di tragedie e danni immensi rappresenta uno degli aspetti più inquietanti del nostro momento. Ignoranza ed arroganza rappresentano le costanti di in vive collettivo che sembra abbia perso il senso dell'essere, tutto proteso al conseguimento di un proprio potere, o, ancora peggio, animano da rancore e rabbia per la perdita di privilegi che erano dati per scontati.