Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

martedì 19 gennaio 2021

Associazione di Storia Contempranea. Decennale

 

L’Associazione di Storia Contemporanea compie 10 anni

 

Dieci candeline per l’Associazione di Storia Contemporanea, nata il 13 gennaio 2011. Grazie a idee di fondo sostanziali (scrivere la storia basandosi su originali ricerche e ampie letture e con uguale attenzione alla narrazione e all’interpretazione e insegnare la ricerca storica ai giovani, avviando nuovi percorsi di indagine), l’Associazione ha conseguito notevoli risultati: ha pubblicato oltre 70 pubblicazioni concernenti la storia politica, delle donne, dei viaggi, della storiografia e del territorio; è stata presente nelle principali kermesse nazionali e internazionali (a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino) e ha divulgato i propri risultati scientifici in prestigiose università estere (francesi, tedesche, portoghesi, statunitensi e così via); si è espansa in tutto il mondo e oggi conta 442 studiosi dall’Australia agli Stati Uniti, ma soprattutto in Europa; vanta partnership qualificate. Ha inoltre fatto di Senigallia, dal 2014, non solo la propria sede ma anche quella di importanti convegni nazionali e internazionali. Tanti sono i progetti in cantiere per l’anno corrente ed essi saranno esposti nell’Assemblea dei Soci che andrà in onda, da remoto, sulla piattaforma associativa, mercoledì 13 gennaio 2021, alle ore 18.00. Più avanti, quando sarà possibile, andrà in scena in una bella realtà del circondario un appuntamento culturale significativo, comprensivo anche dei festeggiamenti di rito, sobri ed essenziali, già pronti.

 

Nessun commento:

Posta un commento