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mercoledì 19 marzo 2025

Tesi di Laurea. Gabriele Riccioni. L’assedio cristiano cattolico, cristiano ortodosso e musulmano di Ancona del 1799 Premessa.

 Master in “Storia militare contemporanea 1796-1960”

L’assedio cristiano cattolico, cristiano ortodosso e musulmano di Ancona del 1799

 ANNO ACCADEMICO 2022/2023

 Alle mie passioni, ai miei valori, a me.


“I francesi trionfavano facilmente contro le insurrezioni parziali di piccole popolazioni sprovvedute di armi, di capi e di ogni altro presidio; ma non potevano domare e molto meno sopprimere lo spirito dell’insurrezione. Nell’Italia, allora assai più religiosa di adesso, l’odio contro le inumanità e le empietà della rivoluzione aveva preceduto l’arrivo delle armate repubblicane; i sacrilegi, gli spogli e le violenze degli attuali governi satelliti della Francia avevano ingrandito l’odio; e l’ira universale non era più tenuta in freno dalla paura, attese le continue vittorie che si andavano raccontando delle armi austriache e delle potenze alleate.”

 

Monaldo Leopardi


PREMESSA

 

 

Quando scelsi di frequentare il Master di I livello in “Storia Militare Contemporanea 1796-1960” all’Università Niccolò Cusano, l’impulso dominante fu quello di voler approfondire dal punto di vista militare gli avvenimenti di maggior rilievo nella storia italiana ed europea degli ultimi due secoli, e di voler in generale accrescere le mie conoscenze storiche, politiche e geografiche di un arco temporale che vede nel continente europeo la formazione degli Stati moderni ed in particolare la nascita dell’Italia unita, così come appare oggi. È per me fonte di spiccato interesse infatti il processo tanto socialmente complesso quanto politicamente articolato che ha portato la penisola italiana a divenire un’unica entità statuale. Credo ci sia molto da conoscere ancora e da approfondire sulle dinamiche politiche e sociali e sulle radici dei processi che hanno accompagnato lo sviluppo dell’idea di unità nazionale, ancor prima che il Risorgimento ebbe inizio. Bisogna partire almeno dall’età napoleonica per percepire come si siano formati i valori nazionalisti non solo sul territorio italiano ma anche in molte aree del vecchio continente, ed il bisogno per le popolazioni italiche di essere indipendenti da entità esterne che nel corso dei secoli precedenti hanno occupato la penisola militarmente, politicamente o meno direttamente guidato le scelte di regnanti locali dalle quali essi dipendevano per soggezione. Iniziando a frequentare il master, le lezioni mi hanno poi dato l’opportunità di approfondire alcune di queste dinamiche che si sono sviluppate tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, proprio nella mia terra d’origine, le Marche. Ho percepito che non è ancora sufficientemente nota la parte importantissima che hanno avuto le Marche, poste nel cuore dell’antico dominio pontificio, nella meravigliosa opera del risorgimento nazionale, soprattutto nel periodo preparatorio che è altrettanto interessante e degno di approfondimento[1]. Ed è proprio su questi limiti di spazio e di tempo in cui ho deciso di concentrarmi per lo sviluppo di questa mia ricerca, che si focalizza in particolare sull’assedio della città di Ancona nel 1799, portato da truppe di una coalizione che ha visto collaborare cristiano ortodossi russi, insieme a cristiani cattolici austriaci, e persino musulmani turchi al fine di arrestare le idee rivoluzionarie francesi che rappresentavano l’arrivo del “nuovo”. Ho strutturato questa tesi dividendola in quattro capitoli, tracciando un percorso che inizia dando un inquadramento geografico e descrivendo il quadro della situazione italiana alla fine del Settecento, per poi introdurre alcuni protagonisti dell’assedio di Ancona, descrivendo le vicende dell’evento storico anche quantificando in termini di uomini secondo quanto citato nelle fonti. La tesi termina poi con la capitolazione, tracciando alcune conclusioni e personali osservazioni. Le conclusioni citate non hanno di certo la velleità di essere esaustive, data la potenziale vastità delle ipotesi sostenibili, ma si tratta in definitiva della mia personale interpretazione di quanto accaduto. I versi che ho citato nella prima pagina di questa tesi appartengono allo scrittore Monaldo Leopardi, padre del celebre poeta marchigiano Giacomo. Il conte recanatese, vissuto tra il 1776 ed il 1847, è tra gli scrittori contemporanei più sollecitanti. Monaldo Leopardi era molto diffidente nei confronti dei gruppi di insorgenti, ed in una delle sue pagine scritte durante il periodo repubblicano distingueva tra il fenomeno dell’insorgenza, che si presentava spesso frantumato in episodi locali senza collegamenti, e lo spirito unitario e profondo che muoveva la popolazione riconducibile alla sua religiosità: “I francesi trionfavano facilmente contro le insurrezioni parziali di piccole popolazione sprovvedute di armi, di capi e di ogni altro presidio; ma non potevano domare e molto meno sopprimere lo spirito dell’insurrezione. Nell’Italia, allora assai più religiosa di adesso, l’odio contro le inumanità e le empietà della rivoluzione aveva preceduto l’arrivo delle armate repubblicane; i sacrilegi, gli spogli e le violenze degli attuali governi satelliti della Francia avevano ingrandito l’odio; e l’ira universale non era più tenuta in freno dalla paura, attese le continue vittorie che si andavano raccontando delle armi austriache e delle potenze alleate”[2].

La Tesi è presso il CESVAM Centro Studi sul Valore Militare Emeroteca

info:centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org 



[1]

[2] Leopardi M., Annali di Recanati, Loreto e Porto Recanati, Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, 1993;

 

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