Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 11 settembre 2014

Ancona: tre appuntamenti per conoscere la città

DOMENICA LA VISITA ALLA POLVERIERA,
 IL 21 APERTURA STRAORDINARIA DEI SOTTERRANEI DI PALAZZO
                                            DEGLI ANZIANI, 
AL VIA LE VISITE GUIDATE GRATUITE     
Tre appuntamenti da non perdere alla scoperta di angoli poco noti della città a cura del settore Turismo del Comune. Oltre alle visite alla polveriera Castelfidardo, nuovo centro polivalente del Comune al Cardeto, e della chiesa del Gesù, per la prima volta si aprono al pubblico i sotterranei di Palazzo degli Anziani. Per la notte bianca del 27 settembre, infine, visita guidata alla Mole e al Museo Omero.   
Prenotazione obbligatoria (max 50 persone): Infopoint comunale, via della Loggia 50.
Tel. 320.0196321 (solo 13-20).
 Questi gli itinerari:
Parco del Cardeto tra sentieri e fortificazioni. Visita alla Polveriera Castelfidardo.  
Domeniche 14 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre dalle 16 (alle 18). Appuntamento a piazzale Martelli.
Passeggiando attraverso sentieri e fortificazioni, la visita guidata permetterà di ammirare il Parco del Cardeto, vero e proprio museo a cielo aperto: Campo degli Ebrei, antico cimitero della Comunità ebraica di Ancona, e un focus con apertura straordinaria sulla Polveriera Castelfidardo, oggi nuova sala polivalente del Comune di Ancona.
 - Palazzo degli Anziani e piazza Stracca con il nuovo ascensore.
Domenica 21 settembre dalle 16 (alle 18). Appuntamento a piazza Dante Alighieri. 
Il percorso inizia a piazza Dante Alighieri, dove si presenta il prospetto di Palazzo degli Anziani; utilizzando il nuovo ascensore comunale si arriva quindi in piazza Stracca e si potranno visitare gli spazi interni dell’antico edificio comunale, inclusi la sala consiliare e, mai aperti prima, i sotterranei. La visita si conclude con l’apertura della Chiesa del Gesù.
 Notte Bianca alla Mole e visita al Museo Omero.  
Sabato 27 settembre. Triplice visita guidata ore 18 – 20; 21–23; 22 – 24. Appuntamento a Porta Pia. 
Visite alla Mole Vanvitelliana per scoprire la storia di questo straordinario complesso. La visita inizia da Porta Pia, dove sarà illustrato il complesso architettonico focalizzando l’attenzione sul Rivellino e sul Mandracchio. Si prosegue con la visita nel camminamento interno e il cortile con il tempietto dedicato a San Rocco. La visita si conclude al Museo Omero, aperto per l’occasione fino alle 24.
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche, Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it

Nessun commento:

Posta un commento