Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 18 giugno 2015

Ancona: un interessante week end alla Polveriera

DOMANI IL LIBRO "SCEMI DI GUERRA" 
SUI RICOVERATI AL MANICOMIO DI ANCONA 
E, 
ALLE 21, IL FILM "LA GRANDE GUERRA", 
CON GASSMAN E SORDI
DOMENICA VISITA GUIDATA AL BASTIONE SAN PAOLO E ALLA POLVERIERA 
 

Prosegue il percorso di "Ancona nella Grande guerra" alla Polveriera del Parco del Cardeto. Ingresso libero a tutti gli eventi.  

Domani (venerdì 19) alle 18 è in programma la presentazione del libro 

Scemi di guerra. I militari della Prima guerra mondiale ricoverati al manicomio di Ancona 
di Maria Grazia Salonna (Ed. AE). 
Modera Gabriella Boyer Pelizza
Gli “scemi di guerra”, che dal 1915 al 1918  furono accolti al manicomio di Ancona furono dimenticati dalla società civile, che non volle vederne le ferite nel corpo e nell’anima. Ad essi non fu concesso il ricordo, sepolto spesso dalla vergogna e dall’isolamento in cui vennero lasciati nel dopoguerra. Nonostante le difficoltà, nell’ultimo decennio sono stati realizzati lavori di ricerca imperniati sull’esame delle cartelle cliniche dei militari che consentono il riaffiorare delle vicissitudini, dei lamenti e delle disperazioni delle loro vite spezzate e di come avessero spesso brutalmente interagito con esse le autorità militari e il mondo della psichiatria . A questi lavori si affianca “Gli scemi di guerra”- I militari ricoverati al Manicomio di Ancona durante la Grande guerra, volto a far conoscere soprattutto le voci del dolore rimaste soffocate per tanto tempo nelle carte nel manicomio dorico. Per non dimenticarle.

 
Per la rassegna "La grande guerra al cinema" è in calendario venerdì alle 21 il film La Grande guerra di Mario Monicelli (1959). Vincitore del Leone d'oro a Venezia, è considerato il più importante film italiano di guerra di tutti i tempi, felice connubio di commedia tragedia. Con due interpreti d'eccezione e in stato di grazia: Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Presenta Stefano Gambelli.  
 

Domenica 21 giugno, a partire dalle 9,30 e fino "ad esaurimento", è in programma una visita guidata gratuita (e senza prenotazione) del Parco del Cardeto, a cura del gruppo "I sedici forti di Ancona". La visita comprende l'eccezionale bastione San Paolo e la Polveriera, mostra inclusa. Appuntamento in piazzale Neruda (di fronte al bastione, con ingresso da via del Faro. Per info: 347-7984310 o 333.4682592; pagina FB: 
isedicifortidiAncona; email: sediciforti@gmail.com   


 
Sempre aperta - in occasione degli eventi (quindi anche venerdì sera) - è la mostra "Ancona nella Grande guerra" che osserva comunque i seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (a luglio aperta tutti i giorni tranne il lunedì).  


Nessun commento:

Posta un commento