Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 28 febbraio 2016

RicercaLo Scautismo nelle Marche durante la Grande Guerra

Siamo ex scout di Ancona e stiamo facendo una ricerca storica per ricostruire i primi anni dello scautismo nella nostra regione Marche che al pari di altre regioni ha visto la nascita di gruppi e sezioni tra 1915-1916.
Le notizie riscontrate che abbiamo riguardano la città di Fermo, dove una sezione del GEI viene attivata presso la società sportiva "Victoria" con delibera dell'aprile del 1915, e la città di Ancona dove una sezione CNGEI risulta essere stata costituita il 21 maggio 1916 (vedi allegato).
Altre tracce di attività scout le abbiamo trovate in un elenco di esploratori partecipanti alle Colonne mobilitate nel 1916 come servizi ausiliari dell'esercito per la difesa del fronte interno, in particolare:

Sezione di Ancona
Predieri Guglielmo
Sezione di Ascoli Piceno
Ercolani Ercolano
Ripanucci Giuseppe
Stipa Giuseppe
Camerinesi Giuseppe
De Angelis Piero
Stipa Lucio
Cosmi Orlando
Sottosezione di Fabriano
Giannantoni Ottorino
Moreo Alfredo
Bargilli Gino
Bargilli Carlo
Scapeccia Marino
Sottosezione di Urbino
Sanelli Arturo
De Mari Giuseppe

E' possibile trovare nei documenti conservati presso il Centro Studi conferma di queste Sezioni e Sottosezioni con date di costituzione, foto e quant'altro?
Grazie in anticipo per la collaborazione, in attesa di un vostro riscontro invio cordiali saluti.

Paolo Gissi
via Vito Volterra, 20
60123 - Ancona
tel: 071 36581
cell: 338 5709476

Nessun commento:

Posta un commento