Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 29 febbraio 2016

Ricerca Il Movimento Scout nelle Marche Durante la Seconda Guerra Mondiale

La Tribuna illustrata. Anno XXV - N. 12, 26 marzo - 1° aprile 1917 Fonte: https://www.maremagnum.com/libri-antichi/la-tribuna-illustrata-anno-xxv-n-12-26-marzo-1- aprile-1917/99784157 A
 • Libreria: Libreria Antiquaria Mazzei •
 Valutazione libreria:
• Anno pubblicazione: 1917
• Soggetti: I guerra mondiale
 • Luogo di pubblicazione: Roma
• Catalogo: INTERNET Note Bibliografiche
In - folio, pp. 16 (da pag. 177 a 192),
 con due illustrazioni a colori a piena pagina, una in prima e una in sedicesima pagina, raffiguranti “Bagdad espugnata. Brillantissima è stata la vittoria che gli inglesi hanno riportato in Mesopotamia conquistando Bagdad. Fra i tanti episodi di questa azione - importantissima non soltanto per le vicende dell'Estremo Oriente, ma anche per l'influenza che potrà avere sull'andamento di tutta la guerra - uno dei più notevoli è quello che si svolse poche ore prima della conquista della città, quando le truppe anglo - indiane, valicato il fiume Diala, con magnifico slancio, fra impetuosissimi turbini di sabbia, avanzarono verso la città premendo irresistibilmente sul nemico e obbligandolo così a sgombrare Bagdad che i nostri alleati occupavano di buon'ora, al mattino seguente” (in prima pagina) e “Alle fiorenti speranze della Patria. Nel Parco dei Daini, a Villa Umberto, si è recentemente svolta, dinnanzi alle Autorità di Roma, la cerimonia del giuramento e la premiazione dei Giovani Esploratori. Primo ad essere premiato con la medaglia al merito per essere stato lungo tempo in zona di guerra, il Principe Ereditario, ha quindi, a sua volta, consegnata la medaglia a parecchi animosi giovanetti. Si è preceduto poi alla distribuzione di una fascetta autorizzata dal Ministero della Guerra per coloro che appartennero alle colonne mobilitate di Porretta, di Grottaglie e costiere,  colonne che hanno reso segnalati servigi alla Patria”

Nessun commento:

Posta un commento