Mostrina della Brigata Ancona, 69° e 70° Reggimento
Uno studio sugli aspetti uniformologici dedicato al Fante del 1915 sarà avviato sul blog
www.uniformolia.blogspot.com
nell'ambito dei programmi di ricerca della
Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona.
Le valutazioni a caldo in merito alla partecipazione alla Mostra "Ancona in Guerra" 2015-2016 suggeriscono alcune riflessioni di carattere strategico, ovvero è necessario attentamente ponderare la partecipazione a manifestazioni in cui si presentano le ricerche svolte avviate e sviluppate in seno alla Accademia.
Il rapporto tra quanto si da e quanto si riceve deve essere attentamente messo in evidenza prima di ogni decisione, considerando il substrato culturale-storico del capoluogo marchigiano.
Da valutare, ancora, la ormai nota assenza di ogni spirito di collaborazione e interscambio a livello scientifico, in cui è assente ogni spirito collaborativo tra i cosiddetti "addetti ai lavori". Le esperienze del recente passato (come aveva fatto ben notare il compianto Franco Sestilli in merito alle celebrazione della data anniversaria di Lamberto Duranti nel gennaio 2015 ed altre circostanze) sono lì a dimostrare che occorre rivolgersi altrove, ad altri soggetti sia privati che istituzionali, per avere un equilibrato e soddisfacente rapporto di ricerca.
Fante della Brigata "Ancona" 69° Reggimento Fanteria
Nessun commento:
Posta un commento