Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

sabato 9 luglio 2016

Gabriele d'Annunzio. Volo Su Zara 23 dicembre 1915.


Si riporta, di seguito, il messaggio autografo, che fu donato dal Comandante d’Annunzio all’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel riprodotto in Ministero della Marina, Ufficio del Capo di Stato Maggiore, Ufficio Storico, Gabriele D’Annunzio. Combattente al servizio della Regia Marina, Roma, Società Anonima Poligrafica Italiana, 1931.ivi pubblicato per gentile concessione della figlia, duchessa Clorinda Imperiali Thaon di Revel, la cui famiglia custodisce l’originale.

La nota che lo accompagna nel sopra citato volume è la seguente:

“Il volo su Zara doveva partire da Venezia, il 23 dicembre 19115, puntare su Ancona, raggiungere il cielo di Zara. Sulla città il Comandante d’Annunzio avrebbe lanciato, in sacchetti dai lunghi nastri tricolori il suo messaggio.
Due giorni prima della partenza, il tenente di vascello Giuseppe Miraglia, pilota dell’apparecchio di d’Annunzio, provando uno degli apparecchi destinato all’impresa, perdette la vita. Il volo su zara non venne più effettuato."

Il documento sarà riportato sul volume in preparazione
Le Marche e la Prima Guerra Mondiale. Il 1915. I primi sei mesi di guerra, 
Roma, Editrice Nuova Cultura, Università la Sapienza, 2016

Nella parte conclusiva del capitolo 4 si ricostruisce nei minuti dettagli l'impresa progettata di un volo Venezia Ancona Zara, che d'Annunzio voleva compiere dopo i voli si Trieste e su Trento, che sono ugualmente ricostruiti nel citato paragrafo.
Questa impresa sottolinea l'accresciuta importanza di Ancona sotto il profilo strategico dopo i primi sei mesi di guerra, che avviò il processo di trasformazione da città indifesa, come era al momento della entrata in guerra a piazzaforte marittima.
massimo coltrinari
(coltrinari2011@libero.it)

Nessun commento:

Posta un commento