Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 27 gennaio 2014

Appuntamenti Culturali in Ancona

 UN VIAGGIO NELLA MEMORIA 
                              ALLA SCOPERTA DELLA COMUNITA' EBRAICA                                                 
 
Una serie di iniziative a cura del Museo della città a partire da un Viaggio della memoria, in occasione della Giornata della memoria, per ripercorrere la storia del popolo ebraico attraverso le vicende della comunità dorica. Questo il programma completo:   
 
DOMENICA 26 GENNAIO ore 10. Viaggio della memoria 
In occasione della Giornata della Memoria. Appuntamento ore 10 davanti al Teatro delle Muse.
Costo: € 2,50 a partecipante
L'iniziativa verrà attivata con un minimo dì 20 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria.


DOMENICA 2 FEBBRAIO ore 17.00. Museo della città  
Visita guidata tematica Prima Domenica del Mese: Intero Percorso Museale
Al termine della visita guidata, sarà offerta una de­gustazione di vini in collaborazione con la Tenuta di Tavignano.

DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 17.00. Raccontati ad arte  
presentazione dì testi, letture ed incontri con gli autori al Museo della Città"
In collaborazione con la Casa Editrice Italic Pequod, si propone uno spazio dedicato alla presentazione di libri con la partecipazione degli autori.
Presentazione della raccolta di poesie "Cuore nero", di Benedetta Ricci.
A conclusone dell'incontro, sarà offerta una degu­stazione di vini in collaborazione con la Tenuta di Tavignano

SABATO 22 FEBBRAIO ore 16.30 Festa dì Carnevale Attività per bambini dai 5 ai 10 anni
Per prepararci  alla giornata più colorata dell'anno... realizziamo un'originale maschera di carnevale per poi festeggiare tutti insieme questa divertente ri­correnza!!!     costo euro 3,50 a partecipante (max 20 partecipanti).

DOMENICA 2 MARZO ore 17.00  Visita guidata tematica Prima Domenica del Mese: Il Medioevo
Al termine della visita guidata, sarà offerta una degustazione di vini in collaborazione con la Tenuta di Tavignano.

SABATO 8 MARZO ore 16.30  Musica Maestro!
Attività per bambini dai 5 ai 10 anni
Scopriamo insieme il magico mondo degli strumenti musicali!
Dopo aver realizzato un'originale "orchestra sinfonica"... bambini si esibiranno in un concerto grazie all'accompagna mento musica­le di un giovane chitarrista anconetano!
Costo: € 3,50 a partecipante
L'iniziativa è rivolta ad un massimo di 20 partecipanti.

SABATO 15 MARZO, ore 17. "Raccontati ad Arte"
presentazione di testi, letture ed incontri con gli
autori al Museo della Città"
in collaborazione con la Casa Editrice Italic Pequod,
si propone uno spazio dedicato alla presentazio­ne di libri con la partecipazione degli autori.
Presentazione della raccolta di poesie "Liriche spar­se, traduzioni e altro", di Vincenzo Massaccesi
A conclusione dell'incontro, sarà offerta una de­gustazione di vini in collaborazione con la Tenuta di Tavignano.
 
Per informazioni: Museo della Città 071.222 50 37  Museo della Città di Ancona - Piazza del Plebiscito

Orario invernale (in vigore dal 15 settembre al 14 giugno): dal ma

martedì 14 gennaio 2014

Ancona. Appuntamenti con la Storia

QUESTO MESE TANTI INCONTRI SULLA STORIA E LA CULTURA, DAI GRECI AL "NAZISMO MAGICO"
                                                 
Una serie di incontri dedicati alla storia e alla cultura locali sono in programma da qui alla fine di gennaio. Sono tutti a ingresso libero e si svolgono in siti differenti:
 
Mercoledì 15 gennaio, ore 16. Centro polifunzionale di Pietralacroce. La koinè adriatica. Ancona e le minoranze tra economia e cultura in età moderna. Ebrei. Tolleranza, repressione, commercio. Storia di una lunga presenza. Con lo storico Luca Andreoni. Coordina Giovanna Renzi (a cura dell'Istituto Scocchera).
 
Venerdì 17 gennaio, ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale Benincasa (ingresso da piazza Plebiscito 33). Insegnare la cttà. Le epoche d'oro di 2400 anni di storia. Oggi: La città dalle origini fino al Trecento.
Due incontri a cura di Rodolfo Bersaglia, autore di varie pubblicazioni, tra le quali "Ancona, città adriatica: architettura, arte, città: la storia delle costruzioni, delle sistemazioni e distruzioni nell'epoca delle attese", del 2011, e l'ultimo lavoro (2012) "Ancona Glory. 2400 anni di storia urbana".   
 
Venerdì 17 gennaio, ore 18. Archivio di Stato, sala conferenze di via dell'Agricoltura 1. Conversazioni in Archivio di Stato. I censimenti della popolazione come fonte per la demografia storica. Con Roberto Domenichini (Archivio di Stato).
 
Mercoledì 22 gennaio, ore 16. Centro polifunzionale di Pietralacroce. La koinè adriatica. Ancona e le minoranze tra economia e cultura in età moderna. Greci. presenza religiosa e committenza artistica, con lo studioso Diego Masala. Coordina Giovanna Renzi (a cura dell'Istituto Scocchera).   
 
Venerdì 24 gennaio, ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale Benincasa (ingresso da piazza Plebiscito 33). Insegnare la cttà. le epoche d'oro di 2400 anni di storia. Oggi: Dal Quattrocento fino al Vanvitelli. Due incontri a cura di Rodolfo Bersaglia.  
 
Venerdì 24 gennaio, ore 18. Teatro delle Muse, foyer di prima galleria. Presentazione del libro di Laura Appignanesi, 24 secoli di storie. Ancona in racconti (Affinità elettive). Un mosaico di eventi storici con un unico denominatore comune: Ancona, dalla fondazione ai bombardamenti del 1943-'44.
 
Venerdì 31 gennaio, ore 18. Teatro delle Muse, sala Melpomene. Presentazione del volume Un libro molto pericoloso di Cristopher Krebs (Il lavoro editoriale). Intervengono Giorgio Mangani e Sergio Sparapani. L'epopea della Germania di Tacito, il libro che le SS di Himmler tentarono di trafugare ai conti Balleani di Jesi. Viene rievocata la vicenda di questo libro pericoloso dalla battaglia della Selva di Teutoburgo al Nazismo "magico".   


dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it

domenica 12 gennaio 2014

7. La bellezza delle donne anconetane VII

Sbattono le porte in faccia
Il “perugino Museo di Famiglia” del 14 agosto 1864 ospitò queste righe di tal Viviano riprodotte dalla “Concordia” di Ancona nel numero del 3 settembre dello stesso anno.
“…. E qui sfido Socrate a non dire due parole intorno alle belle concittadine di Stamura. A vederle incedere si maestosamente collo sguardo vivace e severo, vestite con grazia che non si può maggiore, diresti essere questo il punto in cui l’austero tipo italiano venne meno deturpato dalle invasioni straniere. Sedotto da tanta leggiadria ratto ti attingi a seguir le orme di un piedino snello e ben calzato, convinto che farà sosta  in una spaziosa contrada, in una adeguata dimora. “Detrompe toi, mon ami!” Salirai per lungh’ora ripide vie, svoltando e rivoltando, ora a diritto, ora a manca per vicoli si stretti che non v’ha calle di Venezia che li vinca in angusta, ed ella fine, quando sarai ben stanco , pentito della fatica durata, una serrata di porta in faccia è il guiderdone che t’aspetta.
Ritornando donde m’ero partito, non si sa concepire come in quartieri si luridi, ove palesamente l’igiene è compromessa, fioriscono visi così simpateci e rubicondi come quelli delle anconitane . Il quartiere degli ebrei, chè per racchiude aspetti angelici, è talmente orrido che venne decretato demolirne gran parte.”


domenica 5 gennaio 2014

6. La bellezza delle anconetane VI

Giudizi più recenti

Il Cook, parlando di Ancona, scrive “ and it is celebrated as heing the place. Where the most beautiful woumen  in Italy  may he seen” , ossia “è celebre  come uogo dove la più belle dnne d’Italia siano state mai vedute”. Il Murray ha pressappoco le stesse frasi e le più rimonate “Guide” del mondo fanno uguali osservazioni. La “Nouveau u Voyageur” ( del 1840 riferendosi ad Ancona reca: “ Su cette parie du littoral de l’Adriatique, les femmes passant pour étre les plus bettes qui il y ait en Italie” L’Enciclopedia  popolare dell’Unione Tipografica Torinese (1857) afferma anch’essa che “le donne si Ancona sono fra le più belle d’Italia” e così pure il Laurusse che scrive “: “Ancone s’élève dans une contrée fertile, ai climat salubre, ses femmes sont reconnues pour les plus belle de l’Italie”  (E’ qui apro una parentesi per aggiungere che nella rinomata Guida Giselle Fels è detto che in Ancona si trovano uomini famosi per bellezza “Robusti e belli!. Anche il Mangourit li loda nel suo Assedio del 1799. Cosa manca allora per proclamare Ancona….paradiso terrestre?!!!”

(www.ancona.lastoria.blogspot.com. sono graditi commenti a questo post. Chi non desidera ricevere i post è pregato di comunicarlo aricerca23@libero.it)