QUESTO MESE TANTI INCONTRI SULLA STORIA E LA CULTURA, DAI GRECI AL "NAZISMO MAGICO"
Una serie di incontri dedicati alla storia e alla cultura locali sono in programma da qui alla fine di gennaio. Sono tutti a ingresso libero e si svolgono in siti differenti:
Mercoledì 15 gennaio, ore 16. Centro polifunzionale di Pietralacroce. La koinè adriatica. Ancona e le minoranze tra economia e cultura in età moderna. Ebrei. Tolleranza, repressione, commercio. Storia di una lunga presenza. Con lo storico Luca Andreoni. Coordina Giovanna Renzi (a cura dell'Istituto Scocchera).
Venerdì 17 gennaio, ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale Benincasa (ingresso da piazza Plebiscito 33). Insegnare la cttà. Le epoche d'oro di 2400 anni di storia. Oggi: La città dalle origini fino al Trecento.
Due incontri a cura di Rodolfo Bersaglia, autore di varie pubblicazioni, tra le quali "Ancona, città adriatica: architettura, arte, città: la storia delle costruzioni, delle sistemazioni e distruzioni nell'epoca delle attese", del 2011, e l'ultimo lavoro (2012) "Ancona Glory. 2400 anni di storia urbana".
Venerdì 17 gennaio, ore 18. Archivio di Stato, sala conferenze di via dell'Agricoltura 1. Conversazioni in Archivio di Stato. I censimenti della popolazione come fonte per la demografia storica. Con Roberto Domenichini (Archivio di Stato).
Mercoledì 22 gennaio, ore 16. Centro polifunzionale di Pietralacroce. La koinè adriatica. Ancona e le minoranze tra economia e cultura in età moderna. Greci. presenza religiosa e committenza artistica, con lo studioso Diego Masala. Coordina Giovanna Renzi (a cura dell'Istituto Scocchera).
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it
Nessun commento:
Posta un commento