Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

venerdì 23 gennaio 2015

Lettera aperta ad un amico

Oggetto: Proposta di Adozione da parte della Accademia di Oplologia del Famedio delle Tavarnelle di Ancona per la sua manutenzione e la sua valorizzazione


Al Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria
Ancona
Roma, 10 gennaio 2015

Stimatissimo Presidente,
 
Come ampiamente illustrato in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del Centenario della Morte dell’anconitano Lamberto Duranti, così brillantemente proposte ed attuate dalla Accademia, sono a far presente, nella mia qualità di Socio della Accademia la mia proposta, attraverso la forma di un memorandum, al Consiglio Direttivo concernente il progetto di adozione da parte della Accademia di Oplologia e Militaria del Famedio del Cimitero delle Tavarnelle di Ancona, in cui sono riportate le lapidi degli Anconetani più famosi dell’ottocento e del novecento, protagonisti della Storia Patria.

Il Progetto, secondo la proposta che avanzo all’esame del Consiglio Direttivo, è articolato i seguenti punti:

  1. Una azione di carattere manutentivo, volta al ripristino accettabile e civile delle Lapidi che in questo monto sono, in vario grado, in evidente stato di abbandono
  2. Una azione di carattere storico-divulgativo di ogni Lapide e di ogni Personaggio, svolta attraverso iniziative giornalistiche, informatiche e culturali-storiche

Per il caso a, mi permetto di indicare eventuali linee di azione:

  1. Prendere contatto con il Comune di Ancona ed i suoi esponenti, nella Persona del Sindaco, chiedendo il permesso di procedere alla adozione del Famedio.
  2. Stabilire in un “gentlemen’s agreement” le condizioni di questa adozione.
(In questo gentlemen’s agreement si dovrebbe speficiare gli interventi che si debbono fare, che sono:
-        ripulitura e rimessa a scrittura leggibile delle lapidi ( come per quella di Duranti)
-        leggera pulitura a mano delle tombe da muschi ed altro
-        rimessa a civile convenienza il prato.
Da escludere gli interventi straordinari manutentivi, come la rimessa in piedi della Tomba Caduta, che dovrebbe essere a carico del Comune)
  1. Ricevere il permesso di operare una volta firmato l’accordo
  2. Durata dell’accordo: quinquennale, rinnovabile tacitamente.
  3. Possibilità di mettere una Targa in Ottone/Bronzo che il Famedio è curato dalla Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona con iniziativa nella persona del suo presidente Franco Sestilli.

Per il caso b., mi permetto ancora di indicare alcune linee di azione:

  1. Massima divulgazione della azione svolta per la data centenaria di Lamberto Duranti
  2. Scheda generale della Toma della Famiglia Schelini, e storia di questa famiglia ( in gra parte pronta in quando ampiamente descritta nei Volumi 11 e 12 della Collana Storia in Laboratorio dedicati alla Ultima Difesa Pontifica di Ancona, di prossima iniziativa editoria della Accademia, quindi in forma sinergica
  3. Preparazione della scheda di Osman, e della vicenda dei Fratelli bandiera
  4. Preparazione della schede di Barilari, Giannelli e Gioia.
  5. Preparazione ei materiale documentario per le altre tombe


Non si può non concludere questa mia proposta senza indicare le risorse finanziare ed intellettuali che il sottoscritto mette a disposizione.

IL Sottoscritto si fa carico del progetto, sotto l’aspetto scientifico e storico, e preparerà, in collaborazione eventuale di quei Soci dell’Accademia che potrebbero dare la propia disponibilità, tutte le schede storiche di ogni lapide. Ne curerà la divulgazione e la informatizzazione e sarà disponibile per ogni iniziativa quali presentazioni, conferenze e convegni
Per gli aspetti, strettamente esecutivi, dato l’ottimo rapporto esistente con l’amico Aurelio Lanari, curerà e coordinerà ogni intervento su ciascuna Lapide con la sorveglianza eil controllo operativo ed organizzativo.
Al riguardo, come già annunciato al Vice presidente, il rimborso della Conferenza tenuta a Pesaro in occasione della Mostra” Europa in Fiamme”, che convenzionalmente si è fatto risalire dopo le poco edificanti  vicende a tutti note, ad euro 149,50. Questa cifra la destino al badget che l’Accademia destinerà, qualora approvasse il progetto, al bilancio preventivo del progetto stesso, non escludendo altri contributi volontari personali decisi volta a volta.

Nel ringraziare per l’attenzione prestatami, in attesa di una gradita risposta, ritenendomi a completa disposizione per ogni cosa, prego cogliere, Signor Presidente, i sensi della mia stima per l’attività che svolge, nonché ancora  i più sinceri auguri di ogni beneper l’anno appena iniziato

Con ossequi


Gen. Dott.Coltrinari, Cav. Uff. Massimo

Nessun commento:

Posta un commento