ANCHE NEL MESE "DELLA DONNA" TANTI GLI INCONTRI SULLA STORIA, DAI LUOGHI DEL FEMMINISMO AI MAS E LA GRANDE GUERRA. E IL 29 SI PARLA DELL'ANCONITANA CALCIO...
Una serie di incontri dedicati alla storia e alla cultura locali sono in programma anche nel mese di marzo. Sono tutti a ingresso libero e si svolgono in siti differenti:
Venerdì 7 marzo, ore 18. Teatro delle Muse, foyer di prima galleria. La letteratura al femminile nelle Marche. Introduce Valentina Conti e intervengono gli editori Giorgio Mangani, Massimo Canalini e Andrea Giove.
Venerdì 14 marzo, ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale (ingresso da piazza del Plebiscito 33). Inaugurazione di Torniamo a parlare di donne. Mostra di libri e manifesti dalla raccolta della Biblioteca delle donne conservata presso la Benincasa (14 marzo – 30 aprile 2014 dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 19,00). Con Carla Marcellini – Istituto Regionale per la storia del Movimento di liberazione nelle Marche (Luoghi e momenti del femminismo ad Ancona), e Francesca Marrese ( La Biblioteca delle donne).
Venerdì 14 marzo ore 18. Ridotto del Teatro delle Muse. Si presenta il libro: Lezioni di storia (a cura di Sergio Sparapani, Il Lavoro Editoriale). Introduce lo storico Paolo Boldrini. Il libro raccoglie dieci lezioni sulla storia delle Marche, dal fortunato ciclo di incontri promosso tra il 2008 e il 2011 dalla Provincia di Ancona. Nell'occasione, a un secolo dallo scoppio della Grande guerra, intervento (con immagini) del comandante Claudio Bruschi su "Distruggete quei MAS!", la tentata incursione austriaca al Lazzaretto del giugno 1918.
Venerdì 21 marzo, ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale (ingresso da piazza del Plebiscito 33). Torniamo a parlare di donne. Incontro con Carla Carotenuto – Università degli Studi di Macerata, Sguardi e scritture di donna: identità e affettività nella letteratura italiana contemporanea.
Venerdì 21 marzo, ore 18. Archivio di Stato, sala conferenze di via dell'Agricoltura 1 (salita del Pinocchio). Conversazioni in Archivio di Stato. Il portale Verdi e le fonti per la storia della musica, relatore Mauro Tosti Croce (Direzione Generale degli Archivi).
Venerdì 28 marzo ore 17,30. Spazio incontri della Biblioteca comunale (ingresso da piazza del Plebiscito 33). Torniamo a parlare di donne. Incontro con Paola Catalini – Università Politecnica delle Marche. Opportunità dispari: il lavoro delle donne tra passato e futuro.
Venerdì 28 marzo ore 18 presentazione del libro:
Come il colore degli occhi di Renato Pasqualetti (Affinità Elettive). Introduce Valentina Conti. Una storia che comincia durante la colonizzazione italiana dell’Etiopia e arriva ai giorni nostri lasciandoci con il fiato sospeso per la scomparsa di una giovane etiope ospite di una famiglia nobile del maceratese. Renato Pasqualetti, già assessore ai Beni culturali della Provincia di Macerata, oggi è presidente della Fondazione orchestra regionale delle Marche.
Sabato 29 marzo ore 17. Centro polifunzionale di Pietralacroce. La storia della città d'Ancona e della sua squadra di calcio nel '900 (con immagini e filmati), a cura di Franco Lorenzini, Massimo Monarca e associazione onlus "La Carovana". Presenta Silvia Trillini.
dott. Sergio Sparapani Settore Beni e Attività Culturali, Biblioteche,Turismo tel. 071-222.3125 fax 071-222.5015 mob: 338.7019177 e_mail sergio.sparapani@comune.ancona.it
Nessun commento:
Posta un commento