Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 20 gennaio 2019

Associazione Storia Contemporanea. Gennaio 2019


DICEMBRE 2019
LA FRASE del MESE
Il lavoro è una necessità, ma quando altri oziando
ne prendono i frutti migliori,
il lavoro diventa una maledizione
Emilio Gaiolini, detto Sparafucil
Marinaio e anarchico senigalliese
Gent.me/.mi Socie e Soci,
siamo in un periodo di transizione - il 1° febbraio p.v. arriverà il nuovo bibliotecario pro tempore -  e di cambiamenti significativi e pertanto Vi chiedo di avere un po’ di pazienza per ricevere il nuovo numero della rivista.
L’attività di questo nuovo anno parte significativamente da Falconara Marittima, dove il sottoscritto - unitamente ad alcuni soci/e- tiene da 23 anni un corso gratuito di storia contemporanea, e termina, in maniera certo non meno eloquente, con la presentazione del volume sulla Senigallia contemporanea che ha richiesto oltre due anni di lavoro. Si tratta di un’opera particolarmente attesa, visto che la foto e l’articolo che lo hanno annunciato la scorsa settimana hanno complessivamente raccolto, solo sui giornali on-line della zona – oltre 4.000 letture (un nostro comunicato si attesta solitamente sulle 3/400 letture di media).
L’anno che si è appena aperto sarà particolarmente denso di iniziative per le quali contiamo sul Vostro appoggio. Per partecipare non c’è bisogno di essere presenti, ma lo si può fare a vario titolo. A partire dal pagamento della quota associativa (sempre di 12,00 euro) che Vi invito a corrispondere, scegliendo una delle tre consuete modalità (pagamento cash in Sede, aperta il venerdì dalle 18.00 alle 19.30; conto corrente bancario; conto corrente postale: rimando al link “Opportunità” del nostro sito). Così come invito tutti Voi a partecipare alla prima, importante Assemblea sociale dell’anno, che inserisco tra gli eventi, o, se impossibilitati, a delegare qualche socio/a, con la certezza della sua presenza (io, la Vicepresidente e la Segretaria lo saremo).
Buon 2019 a tutti.
Marco Severini
Presidente ASC

1.      Falconara Marittima, venerdì 11 GENNAIO, ore 17.00, Liceo “Cambi”, conferenza del Presidente associativo sul tema “Costruire la nazione: scrittrici, giornaliste, patriote”. NEWS
2.      Numana, sabato 12, ore 17.00, Biblioteca comunale,  presentazione del volume Dizionario biografico delle donne marchigiane 1815-2018, a cura di L. Pupilli e M. Severini (il lavoro editoriale, 2018); evento promosso dalla Biblioteca locale. Introduce un amministratore cittadino; intervengono i curatori dell’opera.
3.      Senigallia, domenica 13, ore 18.30, Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano, prima Assemblea sociale, con programmazione dell’intera attività annuale. NEWS
4.      Senigallia, lunedì 14, ore 16.30, Sede associativa, ripresa dell’inventariazione del Fondo archivistico Chiostergi-Tuscher. NEWS
5.      Senigallia, sabato 26, ore 11.00, Auditorium S. Rocco, presentazione del volume Senigallia. Una storia contemporanea 1860-2000, a cura di Marco Severini (Ed. Ventura, pp. 560). Seguirà per tutti gli autori e le autrici pranzo (g. o.) presso il Ristorante “Pomodoro”. NEWS


Nessun commento:

Posta un commento